E’ il turno dei lavoratori ITS Servizi Marittimi e Satellitari: in sette vincono contro Telecom e SIRM … e quattro! [di Stefano Torcellan]

4 marzo 2012
By admin

Ed ora iniziano a fioccare le sentenze a favore dei lavoratori Telecom esternalizzati in ITS (Servizi Marittimi e Satellitari Spa). Con questa sono già quattro. I 76 lavoratori furono estromessi dalla ex grande società di telecomunicazioni nel settembre 2006. Fu l’ultima delle esternalizzazioni Telecom!

Un particolare interessante ed inconsueto si rileva nelle motivazioni che alleghiamo, cioè la condanna di Telecom a risarcire i sette lavoratori romani per il danno subito, nella impropria cessione di ramo d’azienda.

L’importo che Telecom dovrà sborsare a partire dal 16.09.2006, fino all’effettiva reintegrazione, (che avverrà verosimilmente con sentenza di Cassazione, tra almeno cinque o sei anni, se non vi saranno riforme nelle sentenze) sarà pari alla differenza tra lo stipendio che i lavoratori avrebbero dovuto percepire in Telecom con quello invece percepito in ITS ora S.I.R.M..

Bisogna dar atto all’avv. Enrico Luberto di Roma, di aver impostato l’istruttoria in modo tale da non dover ricorrere successivamente, dopo la vittoria di 1° di giudizio tramite decreto ingiuntivo, alla richiesta degli stipendi a Telecom o la differenza tra stipendi (aliunde perceptum) come nel caso succitato.

Ma ancora più significativa ed innovativa la sentenza del Giudice Pagliarini appare nell’ipotesi in cui, problematiche lavorative, costringano i lavoratori ad accedere agli ammortizzatori sociali. In tal caso Telecom Italia dovrà integrare ulteriormente l’assegno di cassa integrazione o di mobilità, fino a livellarlo contrattualmente.

ste.tor

ARTICOLO IN VERSIONE PDF: E’ il turno dei lavoratori ITS Servizi Marittimi e Satellitari- in sette vincono contro Telecom e SIRM

SENTENZA: Sentenza Radiomarittimi e Satellitari Trib Roma 01mar12

Tags: , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*